Diventa volontaria

Ogni anno Associazione DonnaSicura ODV organizza il corso di formazione per le nuove volontarie: l’obiettivo è quello di spiegare in modo approfondito che cos’è la violenza e le strategie per affrontare i colloqui con le donne.

Se vuoi diventare volontaria, non esitare a chiamarci al numero 348 5181698 oppure, inviaci una mail a [email protected].

 Il percorso come accogliente

Una donna maltrattata, fisicamente o psicologicamente, ha necessità di parlare con qualcuno di quello che le succede. Quando le amiche non bastano più occorre rivolgersi a chi ha un’esperienza nel campo e può fornire un valido aiuto per intraprendere un percorso di aiuto per uscire dalla violenza.

E’ un percorso che non si improvvisa e che ha delle caratteristiche precise, che le volontarie del Centro Antiviolenza Donna Sicura acquisiscono partecipando a corsi di formazione.

Il focus della formazione è l’acquisizione della metodologia dell’accoglienza, che si realizza attraverso i colloqui individuali con le donne maltrattate e che deve seguire dei passaggi fondamentali, quali dare fiducia alla donna, ascoltarla in modo attivo e senza giudizi, creare con lei un’alleanza senza compassione ma che le ridia la fiducia nelle sue capacità di uscire dalla situazione con le proprie gambe.

Sono trattati anche altri aspetti di tipo legale e organizzativo per capire come costruire insieme alla donna un progetto personalizzato per riprendere in mano la sua vita.

Alla fine del corso viene rilasciato alle partecipanti un attestato di frequentazione che certifica l’acquisizione di queste importanti competenze.